Ristorante Sa 'e Jana

Ristorante Sa 'e Jana
La Sardegna è una regione con una forte identità gastronomica, con antiche tradizioni ancora vive e con una cucina tipica molto amata. Sa 'e Jana, con la proposta del ristorante, è l’ideale per chi ricerca i piatti tipici della tradizione, ha una curata proposta di cucina che si completa con formaggi locali, salumi e prodotti da forno. 

Tra i formaggi locali che si possono assaggiare nel ristornate dell’albergo ricordiamo il Pecorino Fiore Sardo di denominazione d’origine protetta, un tipico derivato del latte di pecora intero e a pasta dura. Ha un sapore veramente sublime. Richiede una media di 6 mesi per maturare, quando si presenta una crosta di colore brunastro o giallo scuro, con il sapore che diventa più piccante via via che il formaggio invecchia. 

Ricordiamo poi anche il tipico pane sardo, conosciuto come Carasau o Crasau, che viene prodotto con levito, sale, acqua e farina di frumento. Si ottengono sfoglie sottili e croccanti. Tra le specialità che propone il nostre ristorante, menzioniamo anche il carciofo spinoso sardo, che ha la testa compatta, la forma conica e intense sfumature viola. Questo carciofo tipico è apprezzato sul territorio come insalata, ed anche da contorno all’agnello. 

Altro prodotto che vogliamo citare, questa volta di mare, è la bottarga. Si ottiene dalla salatura e dall’essiccazione delle uova di muggine; in Sardegna si consuma cruda, affettata e grattugiata, anche come condimento degli spaghetti, i classici spaghetti alla bottarga. 


Il ristorante Sa 'e Jana di Orgosolo permette di gustare tante pietanze della cucina sarda. L’accoglienza è amichevole e familiare, e parlando con lo staff si possono tranquillamente fare modifiche al menù, per personalizzarlo, magari per richiedere specifici patti tipici della tradizione sarda o italiana…

Le più buone pietanze della cucina sarda

Torna su